GDS CODES:
Amadeus/Pegasus: OKFLRTEN | Galileo: OK85088 | Sabre: OK165513 | Worldspan: OKFLRTE

Hotel Tenuta Il Burchio

Quick reserve:

Arrivo

Notti

Camere

Adulti

Bambini

La mappa del vino di Toscana

La mappa del vino di Toscana

Che laToscana sia la Terra del Vino non è certo un mistero. Vini e vignetifanno parte non solo dell’immaginario collettivo, ma sono davvero parteintegrante del romantico e famosissimo panorama del Granducato. Così integranteda rischiare di perdersi in mezzo a tutti questi nomi, marchi, simboli, aromi,fragranze e calici. Per non correre tale rischio, e per trovare la Strada delVino che più si adatta ai vostri gusti, può esserci qualcosa di più utile diuna… “Mappa del Vino”?

 Pertrovare la Strada giusta ci vuole una mappa. E le Strade del Vino nonsono solo un modo di dire: sono itinerari che la Regione Toscana ha strutturatoe “segnato” con cartelli e illustrazioni, caratterizzati da un’alta vocazionevitivinicola e dalla presenza di vigneti, cantine, aziende agricole ma anche daattrattive naturalistiche, culturali e storiche. In tutta la Regione sono 14 leStrade del Vino: vediamole rapidamente.

 Se lastrada del “Chianti Colli Fiorentini” ruota intorno a Firenze, passandoanche da Incisa Valdarno, quella “Terre di Arezzo”, una delle più vaste,tocca due zone DOC: Valdichiana e DOC e la DOCG Chianti. La strada “Colli diLandia e Lunigiana” è l’itinerario più a nord, tra Carrara e Capanne; lastrada “Colli di Maremma” si snoda a sud della provincia di Grosseto,quella delle “Colline Lucchesi e Montecarlo” arrivano a toccare Porcaried Altopascio, mentre la strada delle “Colline Pisane” si estende da Fauglia aSan Miniato.

Siaffacciano sul mare le strade della “Costa degli Etruschi”, daMontecatini fino all’Isola d’Elba; la strada del “Montecucco” siarrampica intorno al Monte Amiata, mentre per il “Nobile di Montepulciano”ci vuole una Strada a parte. Sale e scende per le Colline Metallifere versol’Alta Maremma la Strada del “Monteregio di Massa Marittima”, mentre laStrada di “Montespertoli” è immersa per intero in territoriochiantigiano fino al paese considerato da molti capitale del vino toscano.

 Sorgonoinvece a nord-est di Firenze le Stade del “Chianti Rufina e Pomino”, lepiù antiche di Toscana, ancor più della “Strada Medicea dei vini diCarmignano”. La nostra mappa di conclude con un nome che è una garanzia atutti i livelli: “San Gimignano”; la cui Strada del Vino parte da CastelSan Gimignano per giungere poi, attraverso colline ricoperte di olivi e vigne,fino alla “Città delle Torri”.

Lista completa itinerari: Torna alla pagina itinerari »

LINKS

Fattoria Belvedere Incisa Val d'Arno

CONTACTS

Hotel Tenuta il Burchio ¦ Via Poggio al Burchio, 4
50064 Incisa Val d'Arno Toscana, Italia
Tel. +39 055 8330124 ¦ Fax +39 055 8330234
P.IVA 05147020480 ¦ mail@ilburchio.it

Hotel Tenuta Il Burchio © 2010-2011 ¦ Copyright ¦ Privacy ¦ Cookies ¦ created by: Engine Lab ¦ photo by: Stile Digitale ¦ Choose your language ¦ • TOP •